Da migliaia di anni le piante non vengono utilizzate unicamente per fini alimentari, infatti esse rappresentano un importante metodo naturale per combattere determinata patologie e sintomi fastidiosi.

Talvolta le loro funzioni sono così tante da rendere la pianta in questione nota in tutto il mondo; tra queste vi è proprio l’Aloe Vera.

Aloe Vera: cos’è

È una pianta le cui origini risalgono a territori come l’Arabia e il Sudan. Nonostante la sua presenza nei territori abitabili fosse ristretta, una volta conosciute tutte le sue potenzialità è stata diffusa a macchia d’olio in moltissime regioni del mondo.

Ad oggi è infatti coltivata in paesi come il Messico, nelle regioni più a sud del Mediterraneo ed anche nelle zone tropicali. È quindi evidente che questa pianta possegga delle qualità straordinarie.

Si tratta di una pianta non molto grande, generalmente raggiunge come altezza massima un metro.

La struttura delle foglie è concava e si distendono dal gambo verso l’esterno, disponendosi come se fossero i petali di un fiore.
Queste foglie possono raggiungere i 50-60 centimetri di lunghezza dando all’Aloe Vera un aspetto ´cespuglioso´.

Il colore di queste foglie è verde, molto spesso le tonalità tendono ad essere molto scure, tuttavia possono esservi anche altre zone variopinte.
In genere lungo il bordo vi è la caratteristica colorazione di rosso chiaro o rosa intenso.

Ad ogni modo si tratta di foglie molto rigide che, agli occhi dell’uomo, la rendono una pianta imponente e pericolosa; questa sensazione deriva anche dalle spine lunghe fino a 2 millimetri lungo i bordi delle foglie.

I fiori dell’Aloe Vera risultano essere abbastanza piccoli, ma possiedono delle colorazioni molto sgargianti che vanno dal giallo al rosso con numerose sfumature.

È bene precisare che esistono numerose varietà di piante che prendono il nome di Aloe, quella analizzata in questo articolo è scientificamente chiamata come Aloe Barbadensis.

aloe vera benefici

Aloe Vera: benefici

Come accennato precedentemente, le proprietà dell’Aloe Vera hanno fatto in modo che si diffondesse in moltissime parti del mondo fino al punto di essere considerata quasi come una pianta miracolosa, tuttavia sorge spontanea una domanda: quali sono i benefici dell’utilizzo di questa pianta?

Prima di tutto è necessario dividerla in due grandi gruppi che si differenziano per il modo in cui viene assunta. Il primo prodotto, forse anche il più usato, è il succo di Aloe Vera, il secondo è invece il gel di Aloe Vera.

Partiamo quindi con l’analisi del primo macro-gruppo: quello con fini alimentari.

Il succo di questa pianta è un prodotto molto diffuso nel commercio mondiale poiché permette di raggiungere l’interno del nostro corpo ed alleviare numerosi sintomi derivanti da malanni stagionali o virus.

Prima di tutto si tratta di una pianta caratterizzata da elevate sostanze antinfiammatorie che permettono di combattere problemi allo stomaco come la gastrite. Le sue proprietà benefiche agevolano il processo di guarigione delle infiammazioni e permette alla flora batterica all’interno del nostro corpo di rigenerarsi.

Tra le altre proprietà che la distinguono vi sono quelle cicatrizzante e immunostimolanti, l’Aloe Vera stimola notevolmente la produzione del collagene grazie alla presenza di polisaccaridi. Quest’ultimi hanno anche la particolare funzione di stimolare il sistema immunitario facendo in modo che il corpo sia ben predisposto ad affrontare alcune malattie o virus.

Quest’ultima particolarità potrebbe essere sfruttata per i periodi come l’autunno e la primavera, poiché sono generalmente caratterizzati da sistemi immunitari più deboli e soggetti alle allergie.

La pianta viene consigliata in questi periodi anche per le sue capacità antivirali, infatti è stato dimostrato che sia capace di ridurre le probabilità di contrarre determinate malattie contagiose ed anche di renderle più lievi.

Infine possiede anche delle utilissime proprietà antiossidanti che le permettono di migliorare notevolmente lo stato di salute della persona che ne fa uso e di ridurre la possibilità di inciampare nei radicali liberi.

aloe vera per dimagrire

L’Aloe vera fa dimagrire?

L’Aloe Vera è sempre stata un’ottima pianta anche sul punto di vista alimentare, essa possiede infatti numerose proprietà capaci di migliorare notevolmente la dieta a cui ci si presta.

Berne il succo può agevolare notevolmente il processo di dimagrimento grazie ad alcune caratteristiche di quest’ultimo.

Come accennato precedentemente, il collagene contenuto nella pianta la rende utilissima per mantenere viva la pelle e rallentare il processo d’invecchiamento, tuttavia è anche vero che si tratta di una sostanza non semplice da digerire.

Per questa ragione lo stomaco si trova costretto a rallentare i processi digestivi, così facendo la persona che ha bevuto il succo di Aloe Vera sentirà per più tempo una sensazione di sazietà.

Allo stesso tempo, poiché nello stomaco non vengono introdotte ulteriori alimenti, esso si concentrerà nella produzione di energia attraverso le riserve di grasso presenti nel corpo.

Di per sé, quindi, l’Aloe Vera non fa direttamente dimagrire, però le sue proprietà digestive facilitano notevolmente il processo di perdita di peso favorendo la sensazione di sazietà.

Integratori alimentari di Aloe Vera

Introdurre nell’organismo L’Aloe Vera può rappresentare un vero toccasana per la salute, tuttavia non sempre è possibile trovarne il succo. Per tale ragione sono stati realizzati appositi integratori alimentari capaci di rimediare a ciò.

È bene precisare che questi integratori posseggano tutte le proprietà nutritive della normalissima Aloe Vera, sono però concentrati in dosi più piccole e per tale ragione è necessario fare attenzione alle dosi assunte.

Questi integratori alimentari sono senza dubbio degli utili alleati per ogni tipologia di dieta, inoltre sono costituiti con il 100% di prodotti naturali.

La loro assunzione agevola notevolmente il dimagrimento per tutte quelle caratteristiche precedentemente elencate e permettono di regolare l’intestino.

Possono essere comprati in numerosi negozi e supermercati, nel caso in cui non fosse disponibile un acquisto nelle vicinanze è anche possibile acquistarli in rete da numerosi siti internet specializzati.

Su Amazon sono presenti integratori di diversi tipi che contengono al loro interno Aloe Vera; in alternativa, potreste trovare interessante Aloe Vera Slim, un particolare integratore che abbina i benefici del Tè Verde a quelli dell’Aloe Vera. Lo trovate a QUESTO indirizzo.

aloe vera slim