Home Salute Integratori Alimentari Gymnema: Benefici e Dimagrimento

Gymnema: Benefici e Dimagrimento

gymnema

La Gymnema, (nome scientifico Gymnema Sylvestre) è una pianta molto conosciuta nella medicina ayurvedica e cinese, ed è nota per essere il vegetale anti-zuccheri per eccellenza, utile per trattare il diabete e altri disturbi del metabolismo.

A cosa serve la Gymnema?

La Gymnema Sylvestre è una pianta rampicante molto diffusa in Africa, Asia e Australia la quale cresce per lo più in zone caratterizzate da un clima tropicale. Può diventare estremamente grande, possiede foglie ovali e fiori gialli a forma di campana.
Si tratta di una pianta dotata di notevoli proprietà, utilizzata molto nella medicina cinese e ayurvedica.
I principi attivi contenuti in questo vegetale vengono utilizzati all’interno di molti integratori che costituiscono un valido supporto all’interno di una dieta sana ed equilibrata.

La Gymnema oggi viene spesso utilizzata nel trattamento del diabete grazie alla sua capacità di ridurre la quantità di glucosio nel sangue. Viene impiegata anche nel trattamento di diversi altri disturbi del metabolismo.
Proprio per le sue capacità “distruggi-zuccheri” è inoltre un ottimo supporto per diete dimagranti e può essere davvero un valido alleato per la perdita di massa grassa e il raggiungimento del peso forma.

Le proprietà della Gymnema sono note da tempo alla medicina tradizionale nella quale trova impiego anche per disturbi dell’intestino e del colon.
Nella medicina cinese viene utilizzata anche per trattare alcune patologie degli occhi e come collirio per prevenire l’opacizzazione del cristallino.

Come agisce la Gymnema?

Gli studi sull’estratto delle foglie di Gymnema hanno dimostrato che questo può favorire il controllo del diabete di tipo 1 e di tipo 2 e sostenere la perdita di peso.
Le foglie di Gymnema contengono acido gymnemico A1, il quale possiede una molecola simile a quella dello zucchero, ma di dimensioni maggiori, che per questo si lega ai recettori intestinali adibiti all’assorbimento dello zucchero, bloccandoli.
Questo principio svolge un’azione ipoglicemizzante attraverso due diversi meccanismi.
Da una parte la Gymnema inibisce l’assorbimento degli zuccheri, dall’altra stimola la trasformazione metabolica del glucosio.
La Gymnema infatti è in grado di diminuire i livelli di glucosio nell’intestino e aumentare la produzione di insulina in modo da aiutare il ripristino dei normali valori di glicemia.

I suoi componenti sono un supporto importante anche per la perdita di peso.
Il principio attivo della Gymnema ha la capacità di rendere meno appetibili gli zuccheri bloccando i recettori sulle papille gustative.
Secondo alcune ricerche, mettendo sulla lingua una piccola quantità di Gymnema, in pochi secondi si potrà inibire la sensazione del dolce e dell’amaro, lasciando inalterata la percezione degli altri gusti, e questo andrebbe a limitare la voglia di dolce.
In più, la Gymnema è in grado di sintetizzare più velocemente i carboidrati, nello specifico gli zuccheri, e per questo ha una notevole azione dimagrante.

Gymnema per dimagrire

È possibile trovare il principio attivo di questa pianta in commercio come integratore alimentare per lo più in forma di compresse.

La Gymnema ha proprietà incredibili poiché permette di ridurre la glicemia e per questo è particolarmente indicata per il trattamento del diabete. Ha inoltre proprietà dimagranti poiché inibisce l’assunzione degli zuccheri nell’organismo agendo sulle papille gustative.

Per il dimagrimento è consigliata l’assunzione di 250 – 500 mg, almeno un’ora prima dei pasti. Questo supplemento svolge al meglio le sue funzioni integrato all’interno di un regime alimentare sano ed equilibrato e di un’attività fisica svolta in maniera costante.

Prima di assumerla, però, è bene chiedere consiglio al proprio medico in modo da capire se può essere indicata per il metabolismo. I componenti di questa pianta non presentano controindicazioni, possono essere assunti da chiunque ma l’utilizzo è prevalentemente sconsigliato a donne incinte, minori di 14 anni e persone con particolare sensibilità a tali elementi.

Gli integratori a base di Gymnema Sylvestre possono essere un valido supporto alla perdita di peso ma è consigliabile, per ottimizzarne gli effetti, assumerli all’interno di uno stile di vita regolare e bilanciato.

È preferibile bere molta acqua in modo da eliminare i liquidi in eccesso ed effettuare regolarmente dell’attività fisica.
Può essere utile regolarizzare l’orario dei pasti all’interno della giornata e tenere sotto controllo l’apporto calorico di ciò che si ingerisce in modo da monitorare il fabbisogno giornaliero.

Abitudini sane, unite a un apporto di integratori a base di Gymnema, possono portare facilmente al raggiungimento degli effetti sperati e migliorare il benessere generale.

Gymnema e Spirulina

La Spirulina è un’alga azzurra molto diffusa nelle acque delle zone tropicali e subtropicali. Il suo utilizzo alimentare risale ai tempi dei Romani che la adoperavano per l’alimentazione delle popolazioni africane. Essa era presente anche nella dieta delle popolazioni precolombiane.

Presenta molteplici proprietà, è ricca di proteine, amminoacidi e lipidi.
I suoi nutrienti sono in grado di migliorare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, normalizzare la pressione arteriosa e migliorare il sistema immunitario.
La Spirulina contiene anche numerose vitamine e minerali che le conferiscono proprietà antiossidanti e di protezione dai radicali liberi perciò risulta utile per inibire l’invecchiamento e prevenire malattie neurodegenerative.


Gli integratori a base di Spirulina sono molto utilizzati dagli sportivi e da chi desidera raggiungere il peso forma.
L’unione tra Gymnema e Spirulina quindi è molto indicata per il benessere dell’organismo e per favorire il dimagrimento.

Questi due componenti utilizzati insieme migliorano l’assorbimento dei carboidrati, riducono l’assimilazione degli zuccheri e favoriscono lo smaltimento dei lipidi.
Infatti la Gymnema aiuta a controllare il senso di fame mentre la Spirulina stimola il metabolismo. Sono inoltre utili contro ritenzione idrica e cellulite ma non hanno solo effetti legati alla perdita di peso.
Questo connubio infatti presenta proprietà benefiche a livello generale su tutto l’organismo poiché funge anche da sostegno e ricostituente per il corpo e ha un’azione depurante verso il fegato e l’intestino.

L’integrazione delle proprie abitudini alimentari con Gymnema e Spirulina, elementi del tutto naturali, è indubbiamente una scelta valida e utile per mantenere sotto controllo il peso e riattivare il metabolismo.
Grazie alle sue molteplici proprietà la Gymnema è una soluzione efficace per sollecitare il dimagrimento, soprattutto quando questo diventa difficile da raggiungere.
È bene però tenere a mente che questi supplementi svolgono al meglio le loro funzioni e apportano reali miglioramenti se abbinati a un sano regime alimentare e ad una corretta attività fisica.

PER APPROFONDIRE

Recensioni e Considerazioni sull’integratore che combina Gymnema e Spirulina

Exit mobile version