Home Salute Dieta Olio M.C.T.: Proprietà e Benefici

Olio M.C.T.: Proprietà e Benefici

olio m.c.t

Se sei sempre informato riguardo le ultime novità in materia di benessere e salute del corpo, avrai sicuramente sentito parlare di olio M.C.T., una fonte pura di acidi grassi che viene impiegata per ritrovare il peso forma o per favorire il dimagrimento, ma anche per ottenere ulteriori benefici.

È diventato il protagonista di tantissimi video delle star hollywoodiane che lo utilizzano nei frullati o come semplice integratore alimentare per avere la giusta carica di energia o per rimanere sempre attivi e in forma.

Se vuoi conoscere tutte le sue proprietà e i suoi benefici, continua a leggere questo articolo.

Olio M.C.T.: Cos’è?

L’olio M.C.T. è un concentrato di acidi grassi a catena media (Medium Chain Triglyceride), cioè dei trigliceridi facilmente digeribili che apportano diversi benefici al nostro corpo.

Rispetto ai trigliceridi a catena lunga che possiedono ben dodici atomi di carbonio, quelli denominati a catena media ne presentano un numero indicativo compreso tra i 6-12.
Queste specifiche catene possono essere formate da diversi tipi di acidi grassi, come l’acido esanoico, l’acido caprilico, l’acido caprico e l’acido laurico, reperibili anche in piccole quantità negli alimenti, come nei prodotti caseari, nell’olio di cocco o di palma.

Nonostante la presenza degli acidi grassi a catena media negli alimenti, la piccola concentrazione di questi elementi non consente di ottenere gli stessi benefici garantiti dall’assunzione dell’olio in forma liquida o in capsule.

L’olio M.C.T. è considerato ottimo per la salute, perché gli acidi grassi che lo compongono sono facilmente digeribili e rappresentano una vera e propria fonte naturale di energia e vitalità.
Secondo alcuni recenti studi scientifici, può rivelarsi un valido alleato per perdere peso e allo stesso tempo migliorano la produzione di corpi chetonici.

Olio M.C.T.: proprietà e benefici

Assumere olio M.C.T. può produrre diversi benefici per l’organismo, in primis è utile per favorire la perdita di peso e la riduzione del grasso, ma può anche essere fondamentale per prevenire e curare alcune malattie.

Tra i benefici riconosciuti, inoltre, vi è sicuramente il miglioramento delle funzionalità digestive, difatti è in grado di favorire l’assorbimento intestinale di vitamine e sali minerali dagli alimenti che si mangiano di solito.

I trigliceridi a catena media sono noti per avere evidenti proprietà antibatteriche e antivirali, contribuendo a mantenere l’equilibrio del microbioma intestinale e al contempo eliminano con efficacia alcuni ceppi di virus e batteri o diversi microorganismi patogeni. Le proprietà antibatteriche e antivirali dell’olio M.C.T. lo rendono efficace per la cura della candida, della diarrea, del classico mal di stomaco e delle intossicazioni alimentari, per questo viene anche definito “antibiotico naturale“.

Gli acidi grassi a catena media si sono rivelati utili per rafforzare il sistema immunitario, per questo vengono consigliati per chi soffre di malassorbimento dei grassi.

I benefici dell’olio M.C.T. sono davvero tantissimi, infatti si è stabilito che possono essere utili anche per contrastare i sintomi dell’Alzheimer, difatti una ricerca condotta su pazienti affetti da questa patologia degenerativa ha evidenziato come la dieta chetogenica con M.C.T. aiuti a migliorare le funzioni cognitive.

Essendo utile per migliorare la memoria, può essere assunto prima di un esame o per affrontare meglio le sessioni di studio intensivo.

Olio M.C.T. per dimagrire

Negli ultimi anni sono state condotte numerose ricerche riguardo il rapporto che intercorre tra i trigliceridi a catena media e il dimagrimento, che hanno confermato che l’assunzione di olio M.C.T. possa migliorare la riduzione del peso.

Tali studi hanno evidenziato come sia in grado di migliorare e favorire la termogenesi e l’ossidazione dei grassi, favorendo la riduzione degli accumuli di adipe.

L’assunzione costante di olio M.C.T. aiuta a sopprimere il senso di fame, ed è quindi indicato per chi soffre di fame nervosa e tende ad aumentare di peso con l’assunzione continua di cibo, ma è perfetto anche per chi segue una dieta chetogenica o vuole mantenere il peso forma.

È perfetto anche per chi pratica sport a livello agonistico, perché fornisce la giusta carica di vitalità ed energia e allo stesso tempo favorisce il senso di sazietà.

Per favorire il dimagrimento è sempre consigliabile assumere un integratore alimentare a base di olio M.C.T. prima dei pasti, in genere in concomitanza con la colazione o con il pranzo.
Gli sportivi che vogliono beneficiare dei suoi effetti benefici devono assumerlo almeno trenta minuti prima di iniziare l’allenamento.

Olio M.C.T. e Dieta Chetogenica

L’olio M.C.T., come abbiamo sottolineato in precedenza, è utile per sopprimere il senso di fame e contribuire alla riduzione del peso corporeo, quindi è ottimo per essere integrato nella tua dieta chetogenica.

L’olio M.C.T. è l’alleato ideale se stai seguendo una dieta chetogenica, visto che la catena media di acidi grassi è in grado di migliorare la produzione e il mantenimento dei corpi chetonici.

L’introduzione degli integratori alimentari di olio M.C.T. potenzi i risultati della dieta chetogenica, aiutandoti nella lotta contro i chili di troppo e migliorando anche lo stato di salute del tuo organismo.

La dieta chetogenica con olio M.C.T. consiste nell’assunzione bilanciata del 70% di grassi, 20% di proteine e il 10% dei carboidrati, così il corpo impiega i chetoni derivanti dai grassi per produrre l’energia e non il glucosio.

Rispetto alla dieta chetogenica classica, quella che prevede l’integrazione con olio M.C.T. ti permette di perdere peso più velocemente e di prevenire allo stesso tempo le patrologie connesse all’invecchiamento.

Integratori Alimentari di Olio M.C.T.

Per avere la giusta dose di energia, perdere peso o migliorare la salute dell’intestino e del cuore, può essere consigliabile assumere degli integratori alimentari di olio M.C.T..

Gli integratori alimentari di olio M.C.T. sono disponibili in polvere, in capsule o in forma liquidi e sono soprattutto indicati per chi presenta un cattivo assorbimento dei grassi o sta seguendo una dieta chetogenica.

Per aumentare i benefici dell’olio M.C.T., gli integratori presentano anche altre vitamine e sali minerali, che ti forniscono più energia e vitalità e contemporaneamente favoriscono l’assorbimento dei grassi.

Essendo l’olio di cocco, l’alimento più ricco di trigliceridi a catena media, vi sono degli integratori alimentari in forma liquida che contengono esclusivamente olio di cocco crudo e spremuto a freddo o una sua alta concentrazione.

È opportuno sottolineare che gli acidi grassi a catena media sono ben tollerati dalla maggior parte degli individui e che, se si segue la posologia indicata, non vi sono effetti collaterali.
Se si assume una dose eccessiva di olio M.C.T., potrebbero presentarsi alcuni sintomi lievi di natura passeggera come flatulenza, diarrea e nausea.

Exit mobile version