Tra tutte le virtù dell’accoppiata di piperina e curcuma, l’aspetto che desta maggior interesse è la capacità di stimolare la perdita di peso, attaccando i depositi di grasso e accelerando il metabolismo. Come messo in luce da alcuni studi, l’assunzione di queste due sostanze, se associata a una corretta alimentazione e all’attività fisica, può aiutare a sentirsi più in forma.

Tuttavia l’importanza nutrizionale delle capsule di piperina e curcuma non è soltanto quella di favorire il dimagrimento, come vedremo nel corso di questo articolo dove affronteremo le proprietà, le controindicazioni e le opinioni delle persone su questa coppia vincente.
Inoltre vedremo come scegliere il tipo di integratore giusto per le proprie esigenze.

Piperina e Curcuma: cosa sono?

Per capire i benefici dell’utilizzo delle compresse di curcuma e piperina è necessario farsi un’idea di cosa sia ciascuno di questi due elementi.

La piperina è il principale alcaloide del pepe nero, la cui denominazione scientifica è Piper Nigrum, ed è contenuta nella parte esterna dei granelli in percentuali che variano dal 5 all’8%.
Proprio l’alta concentrazione di questo principio attivo è responsabile del sapore piccante che contraddistingue il pepe.
La proprietà principale della piperina è quella di stimolare la termogenesi, il processo fisiologico con cui l’organismo trasforma il cibo in energia, accelerando il metabolismo.
Un’altra importante proprietà è quella di aumentare la biodisponibilità della curcumina, potenziandone gli effetti. Ecco perché piperina e curcuma vengono solitamente proposte insieme.

La curcuma è una spezia di origini indiane che viene ricavata dalla macinazione del rizoma tuberizzato di alcune piante appartenenti alla famiglia delle Zingiberaceae.
La specie di maggior interesse farmaceutico è la Curcuma longa, da cui si ricava una polvere gialla ricca di principi propedeutici alla buona salute.
Tali proprietà sono da attribuirsi ai polifenoli curcuminoidi, in particolare alla curcumina, la molecola che conferisce alla spezia il suo tipico colore. La curcuma è usata da secoli nella medicina ayurvedica.
In cucina si trova da sola o come base principale per il curry.

curcumina e piperina

Piperina e Curcuma: a cosa servono?

Quest’accoppiata viene solitamente nominata quando si parla di perdita di peso, tuttavia le proprietà di curcuma e piperina non si esauriscono solo nella loro capacità di favorire il dimagrimento, ma concorrono alla salute e al benessere dell’intero organismo.

La piperina, ad esempio, aiuta la digestione aumentando la secrezione salivare e gastrica. In più migliora l’assorbimento intestinale di molti nutrienti e di molecole come il coenzima Q10, potentissimo antiossidante, e il beta carotene, precursore della vitamina A (retinolo), indispensabile per la vista. Questo alcaloide sembra inoltre in grado di stimolare la produzione di melanociti, le cellule presenti nell’epidermide responsabili del colore della cute, ed è quindi un alleato contro la vitiligine.
Per giunta, i prodotti a base di piperina, regolando i livelli di grassi nel sangue, essendo grandi alleati del sistema cardiovascolare.

Anche la curcuma vanta diverse proprietà: è un antinfiammatorio naturale in grado di inibire la 5-lipossigenasi e la ciclo-ossigenasi ed è utile nella cura dei processi infiammatori dolorosi dell’artrosi.
È stato inoltre dimostrato che la curcumina è 5 volte più antiossidante rispetto alla vitamina E, aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e presenta attività immunostimolante. Oltre a ciò, sembra sia utile nel trattamento dei disturbi gastrointestinali associati alla dispepsia e nel promuovere la funzionalità epatobiliare. Infine, secondo recenti studi, pare sia in grado di esercitare un’azione antitumorale attraverso l’inibizione di particolari geni ed enzimi coinvolti nello sviluppo dei tumori.

Piperina e curcuma fanno dimagrire?

Ovviamente, nel processo di dimagrimento l’attività fisica e una sana alimentazione costituiscono componenti indispensabili, tuttavia curcuma e piperina rappresentano un valido aiuto per ritrovare il peso forma. Infatti, tra le diverse proprietà ascrivibili a queste due sostanze di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente, merita una specifica trattazione l’azione dimagrante.

La principale proprietà dimagrante della piperina è dovuta alla termogenesi, processo fisiologico che determina la produzione di calore corporeo e il dispendio energetico. Agendo su questo processo, la piperina rende il metabolismo più efficiente e permette quindi di bruciare più calorie e più grassi, sia in movimento che a riposo. Di conseguenza aiuta a perdere peso più rapidamente, evitando la ripresa dei chili una volta interrotta la dieta.
Il ruolo dimagrante si attua anche attraverso la riduzione dei grassi presenti in circolo e l’inibizione della crescita di adipociti (cellule adipose).
Inoltre sarebbe in grado di aumentare l’insulino-resistenza, coadiuvando la perdita ponderale.

Per quanto riguarda la curcuma, essa agisce direttamente sulle cellule adipose, stimolandole a secernere l’adinopectina, un ormone proteico che favorisce lo smaltimento dei grassi accumulati sotto forma di riserva. Inoltre, aiuta a tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue, evitando che possano verificarsi fastidiosi picchi glicemici.
Un’altra proprietà ascritta alla curcuma è quella di regolare il senso di sazietà attraverso la stimolazione della funzionalità di un ormone, la leptina, capace di sopprimere l’appetito agendo su speciali neuroni dell’ipotalamo. La curcumina è anche in grado di bloccare l’azione di un enzima implicato nella sintesi del cortisolo, che induce stress e aumenta il senso di fame.
In più agisce sul sistema linfatico, favorendo il drenaggio dei liquidi in eccesso e aiutando a combattere la ritenzione idrica, i gonfiori e la cellulite.

dimagrire con curcuma e piperina

Piperina e Curcuma Opinioni e Recensioni

Piperina e curcuma sono i super cibi del momento e lo si evince anche dalle opinioni di chi ha provato gli integratori a base di queste due sostanze. I clienti che li assumono per il trattamento di malattie infiammatorie come l’artrite sottolineano i benefici in termini di riduzione del dolore.
Altri consumatori li trovano ottimi per depurare l’organismo e per perdere peso specialmente a livello addominale.
Pazienti diagnosticati con diabete di tipo II hanno tratto beneficio dal consumo quotidiano del mix di curcuma e piperina abbinato a dieta e attività fisica.

Quando assumerle?

Curcuma e piperina stimolano il metabolismo basale e riducono l’accumulo di grassi, quindi possono essere assunte come coadiuvanti nelle diete dimagranti e per migliorare il profilo patologico dell’obesità.

Inoltre, aiutando l’apparato digerente, possono servire in caso di problemi digestivi condizionati anche da situazioni di stress e da una vita altamente frenetica. Infatti, hanno proprietà colagoghe, cioè agevolano la produzione e l’escrezione della bile, che viene immessa nel duodeno, dove favorisce i processi digestivi.

Sono quindi consigliate per prevenire i gonfiori addominali spesso collegati alla fermentazione prolungata dei cibi a livello gastrico. Non essendo sempre possibile mangiare frutta e verdura in grandi quantità, l’integrazione di piperina e curcuma può facilitare il transito intestinale, contrastare la stipsi e agevolare l’assorbimento di alcuni nutrienti essenziali presenti negli alimenti.

I prodotti a base di piperina e curcuma possono ritagliarsi uno spazio anche come adiuvanti alla terapia convenzionale nel controllo dell’iperglicemia e nel trattamento di forme lievi e medio-gravi del diabete mellito di tipo II. A tal riguardo, è doveroso ricordare, vista la gravità della patologia diabetica, di evitare di intraprendere qualsiasi terapia alternativa senza aver consultato il medico.

Le pastiglie di curcuma e piperina sono inoltre indicate per gli sportivi in quanto il loro utilizzo quotidiano aiuta a ridurre lo stato di infiammazione, diminuendo di conseguenza la frequenza degli acciacchi muscolari.

integratori piperina e curcuma

Piperina e Curcuma: Controindicazioni

Piperina e curcuma funzionano davvero, ma presentano alcune controindicazioni.
Non vanno assunte se si hanno problemi alle vie biliari ed epatiche, se si soffre di ulcere, gastriti, morbo di Crohn ed emorroidi e in caso di assunzione di terapia anticoagulante in quanto possono aumentare il rischio di sanguinamento.

Rimanendo in tema di interazioni farmacologiche, la piperina aumenta la concentrazione nel sangue della fenitoina, della teofillina e del propranololo.

L’assunzione di piperina e curcuma non è consigliata durante la gravidanza a causa della sua capacità di indurre la contrazione uterina. In via precauzionale, è bene evitarla anche in caso di allattamento al seno.

Le compresse di piperina e curcuma sono ovviamente controindicate in caso di ipersensibilità presunta o accertata verso le sostanze che contengono.

Integratori Alimentari di Piperina e Curcuma

Piperina e curcuma possono essere consumate nelle pietanze quotidiane, tuttavia il modo migliore per assicurarsi un apporto quotidiano di ciascuna di queste sostanze consiste nell’assumere un integratore alimentare. Questo perché quando vengono introdotte attraverso l’alimentazione la loro biodisponibilità è minore. Inoltre, non può certo bastare una spolverata ogni tanto di pepe nero o curry su verdure, pollo e primi per soddisfare le esigenze dell’organismo.

Data la scarsa biodisponilità della curcuma, è sempre bene optare per integratori in cui questa spezia è combinata con la piperina, che ne migliora l’assorbimento fino al 2000%.

Dove acquistarle? 

Grazie alle loro qualità benefiche, piperina e curcuma sono acquistabile in numerosi negozi, sia fisici che online.

Molti integratori che le contengono sono facilmente reperibili su Amazon, con prezzi variabili a seconda della casa di produzione.

Tra le migliori promozioni presenti online, vi segnaliamo quella diPiperina e Curcuma Plus, che al momento viene proposta con una interessante offerta 4×1 sull’acquisto.

Tra gli altri vantaggi di questa offerta c’è la possibilità di pagare direttamente in contanti al corriere al momento della consegna.

Potete trovare l’offerta a questo indirizzo: CLICCA QUI

piperina e curcuma plus